PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 02 Novembre 2014 00:00

 

Società Atletica Vis Nova

 

Pronti..., via!

Cari soci e amici,

a Zurigo sono da poco terminati i Campionati europei di atletica, con tante corse e concorsi che hanno entusiasmato gli appassionati di atletica e non solo loro. Anche la “piccola” Svizzera si è fatta valere dimostrando che impegno, perseveranza, ambizione e la testa “giusta” permettono ad atleti e allenatori di centrare obiettivi a prima vista irraggiungibili.

Mi auguro che scolari e giovani che già praticano l’atletica, ma anche altri, abbiano ricevuto stimoli positivi per provare ad emulare gli atleti che abbiamo ammirato. Non dimentichiamoci che anche atlete della Vis Nova già hanno saputo battersi con assoluto valore a livello internazionale! Sarebbe bello rinverdire questi allori!

Intanto segnalo con piacere i risultati di nostri rappresentanti nella prima parte del 2014: 3° rango per Stefania Lupatini-Barloggio ai Campionati ticinesi di corsa campestre. Ben tre medaglie nelle rispettive categorie ai Campionati svizzeri di sollevamento pesi per atleti della nostra sezione di atletica “pesante” che, dopo solo due anni di attività, sta decisamente imponendosi anche a livello nazionale. Teresita Bramante Vallana ha riconfermando il titolo già suo nel 2013; il marito Fabrizio ha conquistato la medaglia di bronzo; Marco Bortolon, terzo nel 2013, quest’anno è salito sul gradino più alto del podio. I tre premiati sono i testimoni di un’attività sportiva decisamente in crescita che sta incuriosendo nuovi possibili adepti.

Vis Nova è però anche sinonimo di “Sport per tutti”: il “Pronti…, via!” riguarda dunque soprattutto la schiera di chi riprende la strada della palestra all’inizio dell’autunno, dopo la pausa estiva. Come sempre le nostre bravissime monitrici sono pronte ad offrire attività sportive che fanno bene al corpo, senz’altro, ma anche alla mente! Un impegno sportivo e sociale sostenuto concretamente dalle lodevoli Autorità dei comuni del Piano alle quali va il nostro sentito ringraziamento.

Con la riapertura della palestra di Cugnasco - Gerra rilanciamo dei gruppi che non avevano trovato posto nel nostro programma delle ultime due stagioni. Questa nuova splendida infrastruttura potrà senz’altro soddisfare le nostre esigenze e quelle di tutti gli utilizzatori.

Consultate dunque il programma, scegliete il luogo e il gruppo che vi conviene: siamo pronti ad accogliervi!

Dopo tante notizie positive concludo con una, già annunciata, che ha rattristato tutti gli appassionati della corsa a piedi. La nostra Maratona Ticino si ferma dopo 31 anni.

Difficoltà nel ricambio di membri del nostro comitato e mancanza di sponsor per garantire l’indispensabile supporto finanziario ci hanno obbligato a desistere. Abbiamo sostenuto l’ASTi intenzionata a rilanciare la manifestazione col supporto di altre Società ma almeno per il 2014 questi sforzi sono risultati vani. Nel corso di oltre tre decenni abbiamo ricevuto moltissimi ringraziamenti e attestazioni di stima. Siamo dunque fieri di ciò che la Vis Nova è riuscita a proporre superando tanti ostacoli e ottenendo un successo che, come scrivevo all’inizio per un altro ambito sportivo, appariva impensabile ai suoi esordi.

A nome del comitato della Società Atletica Vis Nova auguro a tutti i soci una stagione ricca di soddisfazioni.

Pierluigi Paioni, presidente

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre 2014 20:06